Storia di Quartu

Le origini nuragiche e fenico-puniche di Quartu e la sua evoluzione

La storia di Quartu è molto antica. Pare infatti sia stata abitata fin dal terzo millennio a.C.(neolitico medio) e sicuramente dal secondo millennio vi vivevano le popolazioni nuragiche e fenico-puniche.
Nel V secolo l'intera area di Cagliari fu invasa dai  Cartaginesi.
In seguito alla I Guerra Punica, nel 238 a.C. tutta la Sardegna passò sotto la dominazione dei Romani.
A metà del V secolo vi furono le invasioni dei Vandali  d'Africa ed alla fine dello stesso secolo la Sardegna fu conquistata dai Bizantini. Subì più volte l'assalto di Goti e Saraceni fino a che tra il IX e X secolo sotto l'influenza pisana fu divisa nelle tre ville di Quartu Suso, Quartu Josso e Quartu Domino.
Nel 1297 la Sardegna divenne, insieme alla Corsica, un Regno capeggiato dagli Aragonesi.
Nel XIV secolo dall'unione di Quartu Josso e Quartu Domino con Cedola nasce Quarto, riconosciuto come 'villa'(città) nel 1327 dal Re Giacomo II di Aragona.
Tra il XVI e l'XVII secolo il comune subisce gravi perdite a causa delle continue invasioni barbariche. In particolare il saccheggio del 1582 lascia un pesante segno a spinge la popolazione alla costruzioni di quattro le Torri costiere di: Mortorio, Sant'Andrea, Carcangiolas e Foxi.
Nel 1652 la popolazione viene colpita dalla peste ne esce devastata.
All'inizio del XVIII e fino al 1836 Quarto diviene feudo della famiglia Pes e lentamente migliora le sue condizioni.
Dopo l'annessione al Regno d'Italia, al comune viene aggiunto il nome Sant'Elena- la patrona-, per distinguerlo da Quarto Ligure.
Nel 1958 viene amministrativamente  nominata 'città'e da allora ha continuato a crescere divenendo attualmente il terzo nucleo urbano della Sardegna.




I siti consigliati
Porto Cervo : Porto Cervo rappresenta una delle mete estive più esclusive; acqua cristallina, sabbia rosa, calette incastonate in un paesaggio incontaminato. E' un appuntamento continuo con il jetset internazionale, avvenimenti sportivi e feste. | Ticket Viaggi : Consigli e informazioni sui viaggi più vantaggiosi: come scegliere Last Minute e Low Cost risparmiando denaro e godendosi una felice vacanza. | Barche a Vela : Portale dedicato al mondo delle Barche a Vela. Tutto sulle andature, i venti e la navigazione. Petente nautica: limitazioni e requisiti necessari. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio